POLESINE DA SOGNARE
- Soggiorno: 2 giorni, 1 notte
- Numero partecipanti: a partire da 4 persone
- Prezzo per persona: 160 euro
Distesa tra il corso del Po ed i rilievi appenninici questa terra, la Romagna, è considerata tra le più fertili e produttive d’Italia.
Grazie al contrasto tra la montagna ed il mare offre al visitatore paesaggi mozzafiato, meraviglie per gli occhi e per lo spirito in un misto di colori e profumi della terra, di allegria, di musica, di arte.
Ravenna è, in Italia, il centro nevralgico dell' arte del mosaico contemporaneo. Oggi come ieri la città si distingue per la qualità indiscussa dei suoi Maestri mosaicisti e dei suoi Artigiani. Capitale dell'Impero romano d'Occidente dal 402 al 751, Ravenna ha avuto uno stile peculiare in architettura, nella scultura su avorio e nell'arte del mosaico. L’arte del mosaico ravennate ancora oggi si traduce nella presenza di numerose botteghe artigianali promotrici di attività artistiche che, sulla base di una lunga esperienza maturata in fatto di restauro e conservazione di mosaici antichi, tecniche operative e scelte di materiali, mantengono viva questa nobilissima arte.
Questa proposta si rivolge a coloro che sono interessati a scoprire come si progetta e realizza un' opera musiva,
realizzare un mosaico 20x20, vedere, accompagnati da un esperto, alcuni dei migliori mosaici del mondo,conoscere e percorrere, in sella ad una BICICLETTA, il territorio rappresentato nei mosaici di Ravenna.
Si tratta di un corso specifico sullo studio, progettazione e realizzazione di un mosaico, con particolare attenzione al rapporto con le materie prime e la loro lavorazione.
Al corso di mosaico si affianca la visita ai migliori mosaici ravennati, sia gotico/bizantini che romani, per gustare dal vivo lo splendore dell'arte musiva. Il tour si compone di due parti: una di visita turistica ed una di studio e realizzazione di un mosaico.
Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano o bizantino, realizzato direttamente sul cemento.
Ogni studente parteciperà attivamente ad ogni fase di realizzazione della propria opera tranne che per il taglio del materiale con gli antichi strumenti: martellina e tagliolo, potrà comunque assistere ad una dimostrazione.
Lo studente potrà usare marmi, smalti e tessere dorate a seconda della copia che ha scelto di realizzare.