PEDALANDO FRA LE ROCCHE DI ROMAGNA

Attraversare un territorio in bicicletta per carpirne i segreti è quanto vi proponiamo ripercorrendo le vicende storiche dei secoli XV e XVI, dominate in Romagna dagli Estensi, dai Borgia e, soprattutto, da Caterina Sforza, una grande donna del passato.
Figlia illegittima del Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, Caterina passò la sua giovinezza a corte dove la nonna Bianca Maria Visconti, le insegnò le arti del comando e della guerra e l'orgoglio di appartenere ad una stirpe guerriera, gli Sforza. Caterina riuscì a governare fieramente sulle Romagne fino al 12 gennaio del 1500 quando Cesare Borgia, il Valentino, dopo tre settimane di bombardamenti, riuscì a farla prigioniera. La leonessa di Romagna ci ha lasciato magnifiche Rocche, molto ben conservate, che potremo vedere in questo tour pedalando nella Bassa Romagna.



  • Durata: mezza giornata
  • Numero minimo di persone:3
  • Prezzo per persona: 55 euro
  • Dettagli: km. 50 in pianura (facile)

 

I LUOGHI DELL'ANIMA

L' interland di Ravenna, dall' Appennino fino a Ravenna ed il mare, è pieno di chiese Romaniche. L'architettura Romanica, che combina caratteri sia Bizantini che Longobardi, è nota per la struttura possente, muri spessi, archi rotondi, robuste colonne e volte a crociera.  Il territorio Ravennate mantiene ancor oggi le testimonianze dell'arte paleocristiana. Le Pievi Romaniche punteggiano la pianura e la collina e visitandole vi proponiamo un itinerario culturale e sprituale che combina arte, paesaggi, cibo di qualità e buon vino. 

 

  • Durata: intera giornata
  • Minimo numero di partecipanti: 3 persone
  • Prezzo per persona: da 75 euro
  • Dettagli: si può fare in bici o con l'automobile.
 

VINO DIVINO

E' un tour dedicato a coloro che amano il buon vino ed il buon cibo. Tutti i sapori della terra di Romagna sono a disposizione: salumi formaggi accompagneranno il vino che potrete assaggiare a vostro piacere. Sangiovese, Albana, e tanti altri. Il Sangiovese soprattutto, un rosso dal profumo di viola e frutti di bosco, ricco di tannini e dal gusto pieno, sa esprimere il carattere di questa terra variopinta e dalle mille sfaccettature, distesa fra mare ed Appennini.

                                                          
                                                   

Durata: mezza giornata
Numero minimo di participanti: 4 persone
Prezzo per persona: 50
 euro

POLESINE DA SOGNARE

Questo tour tocca un solo aspetto: il maestoso fiume PO, con i suoi animali e le sue vie d’acqua, i suoi aironi ed i suoi fenicotteri. IL Delta occupa una superficie di oltre 400 km² ed è costituito da cinque rami fluviali: Po di Maestra (o Maistra), Po della Pila, Po delle Tolle, Po di Gnocca e Po di Goro. E' un incanto da non perdere.
   

  • Soggiorno: 2 giorni, 1 notte   
  • Numero partecipanti: a partire da 4 persone
  • Prezzo per persona: 160 euro


ARTE E FEDE: DA FERRARA A RAVENNA

Si tratta di un viaggio affascinante in territori carichi di spiritualità, per vivere momenti unici alla scoperta di luoghi che hanno fatto la storia e che, a distanza di secoli, mantengono intatto il loro fascino e mistero. Situazioni interiori lontane dai clamori quotidiani, dai ritmi concitati che lasciano sempre meno spazio al silenzio e alla meditazione.
 
    

Durata: 2 giorni
Numero minimo di persone: 4
persone
Prezzo per persona
: A partire da 140 euro

A SCUOLA DI MOSAICO

Ravenna è, in Italia, il centro nevralgico dell' arte del mosaico contemporaneo. Oggi come ieri la città si distingue per la qualità indiscussa dei suoi Maestri mosaicisti e dei suoi Artigiani. Capitale dell'Impero romano d'Occidente dal 402 al 751, Ravenna ha avuto uno stile peculiare in architettura,  nella scultura su avorio e nell'arte del mosaico. L’arte del mosaico ravennate ancora oggi si traduce  nella presenza di numerose botteghe artigianali  promotrici di attività artistiche che, sulla base di una lunga esperienza maturata in fatto di restauro e conservazione di mosaici antichi, tecniche operative e scelte di materiali, mantengono viva questa nobilissima arte.
Questa proposta si rivolge a coloro che sono interessati a scoprire come si progetta e realizza un' opera musiva, 
realizzare un mosaico 20x20, vedere, accompagnati da un esperto, alcuni dei migliori mosaici del mondo,conoscere e percorrere, in sella ad una BICICLETTA, il territorio rappresentato nei mosaici di Ravenna.


  • Durata: 1 giornata (4 ore di visita guidata e 4 ore di progettazione/realizzazione di un mosaico).
  • Numero  di partecipanti: da 4 a 10 persone
  • Prezzo per persona: 75 euro
                                                            L'offerta include:                   
  • Il corso di mosaico che avrà luogo a Ravenna/Marina Romea, tenuto da  artisti e mosaicisti esperti di restauro musivo.
  • Il costo dei materiali e del manufatto (20x20 cm) prodotto dai corsisti, in marmo o vetro di Venezia secondo il progetto scelto e concordato .
  • n. 4 ore di lezione, al mattino od al pomeriggio
  • visita guidata a 2/3 sitI musivI Unesco
  • noleggio biciclette
  • pedalata nelle valli e pinete ravennati, guidati da professionisti.

 


Si tratta di un corso specifico sullo studio, progettazione e realizzazione di un mosaico, con particolare attenzione al rapporto con le materie prime e la loro lavorazione.
Al corso di mosaico si affianca la visita ai migliori mosaici ravennati, sia gotico/bizantini che romani, per gustare dal vivo lo splendore dell'arte musiva. Il tour si compone di due parti: una di visita turistica ed una di studio e realizzazione di un mosaico.
Il mosaico da realizzare può essere una copia di un mosaico antico di periodo romano o bizantino,  realizzato direttamente sul cemento.


 
Ogni studente parteciperà attivamente ad ogni fase di realizzazione della propria opera tranne che per il taglio del materiale con gli antichi strumenti: martellina e tagliolo, potrà comunque assistere ad una dimostrazione.

Lo studente potrà usare marmi, smalti e tessere dorate a seconda della copia che ha scelto di realizzare.

 

Per informazioni e prenotazioni: Piera Angela Bezzi
Cell. +39 3478004649
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bezzi Piera Angela p.IVA 02464810395 - Sede legale: via A.Diaz 69, 48121 Ravenna Italy

Privacy Policy      Termini e Condizioni